Padre Ludovico da Palma

Si avvicinò al francescanesimo frequentando il Convento di San Gennaro dei Frati Minori Riformati. Si formò, poi, nel Convento di San Giovanni del Palco di Taurano ove professò i voti solenni e assunse il nome di un altro illustre frate della nostra terra, tal Padre Ludovico che era stato ministro provinciale dal 1731 al 1734.
Padre Ludovico da Palma fu Lettore di Sacra Teologia; insegnò per molti anni e fu dotto predicatore, morì nel 1879 a San Giovanni del Palco a Taurano..

Studioso scrupoloso e ricercatore attento pubblicò opere oratorie e agiografiche nelle quali evidenziò profonda cultura, elaborando i suoi scritti nello stile purista del suo tempo ispirato dal pensiero di Basilio Puoti. Nelle Agiografie si rivelò paziente ricercatore piuttosto che critico rigoroso.
Opere Oratorie:
1. Orazione in lode dei Ss. Patriarchi Domenico e Francesco ed Apologia dei rispettivi loro Ordini. Napoli, Tip. Della Fenice, 1848, in 8°.
2. Orazioni Sacre sulle tre ore di Agonia di Gesù Cristo, sul discendimento dalla Croce e sulle feste di alcuni Santi. Napoli, Tip. Floriana, 1847, in 8°.
3. Le ore di Maria Desolata. Napoli, Tip. Floriana, 1850, in 8°.
Opere Agiografiche:.
1. Vita di S. Ludovico d’Angiò Vescovo di Tolosa. Napoli, Stamperia Reale, 1855, in 8°; pp.229 (Sul front. dedica a S. M. Ferdinando II Re del Regno delle due Sicilie)
2. Vita di Maria Cristina di Savoia Regina di Napoli, Napoli, Tip. Del Fibreno, 1860, in 8°. L’opera fu utilizzata e citata dal Croce nella sua monografia: Benedetto Croce, Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie, Napoli, R. Ricciardi Editore 1924, pp. 71 (nota bibliografica).
3. Vite di tre gloriosi Santi S.Paolino Vescovo di Nola, S. Felice Vescovo di Nola e Martire, e San Felice in Pincis Prete di Nola con la descrizione del sacro antichissimo Cimitero Nolano nello stato presente. Elaborate dal Reverendo Padre Ludovico da Palma Lettore ed Emerito Predicatore tra i Minori Riformati della Provincia di Napoli e Terra di Lavoro, dedicate a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Tommaso Michele Salzano dell’Ordine dei Predicatori Arcivescovo di Edessa ecc.ecc., Napoli, Tip. Di Gennaro Tizzano, 1877, in 8°, pp. 240.
Bibliografia:
Cirillo Caterino, STORIA DELLA MINORITICA PROVINCIA NAPOLETANA DI S. PIETRO AD ARAM, Vol. II, Napoli, Tip. N. Jovene, 1926, pp. 359-360.